sabato 23 febbraio 2008

Il coperchio del mare

Ieri sera ho parlato a lungo, e come ritrovavo parte delle mie sensazioni in quel che T. mi diceva. Le storie erano palesemente e nettamente distinte, diverse, impossibilmente inconciliabili per l'ambiente, gli anni e i protagonisti; eppure spesso le sensazioni che travolgono due persone sono così vicine tra di loro, che ti fanno allo stesso tempo sentir capito dalla persona, e contemporaneamente divieni tu comprensivo nei suoi confronti. E ora, la mattina dopo, mi sembra azzeccato il regalo "Il coperchio del mare" di Banana Yoshimoto: un ragalo pensato a caso, in seguito ad un discorso nato all'improvviso, accomunato da una mia grande passione. Così come la protagonista lasciava che la sua ospite estiva le completasse le parole, tanto da farla sentire in sintonia non solamente con se stessa e con lei, ma pure col mondo; allo stesso tempo ritrovavo l'incompletezza ed il dubbio che aveva regnato nel cuore di T. per così lungo tempo, così com'era accaduto in me, per un tempo ben minore e sicuramente in altre condizioni.
Per lungo tempo sono andata cercando, per le vie della città, tra gli amici degli amici, per le stanze dell'H3 qualcosa di molto simile, qualcosa di praticamente uguale a ciò che non potevo avere. Dapprima mi basavo sull'aspetto fisico, e poi mi bastava ascoltare il tono della voce, quel che avevano da dire questi personaggi così simili a chi volevo io per smentire ciò che avevo già iniziato ad idealizzare. Stupidamente parlando, chiedevo quand'erano nati per vedere se i segni zodiacali erano affini. E se il segno era lo stesso allora guardavo la persona con un occhio di riguardo, stupidamente ripeto, molto stupidamente. [E ieri sera ho sorriso dinanzi a questa frase detta da T.]
Continuavo cercando qualcosa che non esisteva; anzi per esser più precisi: esisteva, ma era talmente unico, come chiunque di noi, che non ne avrei trovato uno simile.
Mi ci è voluto parecchio tempo e l'aiuto di un ragazzo per concludere che io volevo "Lui e solamente Lui".

Nessun commento: