lunedì 26 maggio 2008

Ingegneria ambientale vs Scienze ambientali

[...Ero seduta attorno al tavolo in cucina assieme ai miei; sui soliti posti: io in mezzo, mia mamma alla sinistra e mio papà alla destra. Discutevamo del fatto che Marco, mio moroso, stava dando un sacco di esami. Mio papà mi chiedeva cosa stesse studiando esattamente in Spagna. Io gli spiegai che a Trieste faceva ingegneria ambientale, mentre in Spagna scienze ambientali. Mio papà dunque mi chiedeva quale fosse la differenza perchè a lui sembravano uguali. Gli dissi che studiando ingegneria si diventava ingegnere, studiando invece l'atra cosa non lo si diventava, e anzi non di diventava nulla! Dunque lui non vedeva il problema.
Cambio scena
Nemmeno mia mamma vedeva il problema: mi chiese dunque di farle un esempio affinchè capissero la differenza tra le due facoltà. Io le dissi che ad ingegneria si studiava principalmente fisica quantistica e fisica matematica, mentre a scienze ambientali non si faceva nulla di tutto ciò, ma in compenso si facevano belle e rilassanti passeggiate nei boschi.
Cambio scena
Mio papà capì immediatamente la differenza e disse che Marco aveva certamente scelto in maniera adeguata poichè era una persona molto intelligente, anche se troppo statica e poco sciolta. Mia mamma continuava a non capire... ma si illuminò tutto d'un tratto!!!
Cambio scena
"Come la Carlao!!! Come la Carlao!!!" urlava per la cucina. Io le chiesi "Come la Carlao cosa?"; mi rispose che anche la Carlao aveva studiato per molti anni, e molto approfonditamente la fisica matematica e quella quantistica. Continuò ad urlare "Come la Carlao" interrompendo mio papà che continuava ad interessarsi circa gli studi di mio moroso...]

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Cazzo è scienze ambientali? corso di laurea dell'università della IIIa età

Lapantigana ha detto...

no no! scienze ambientale lo insegnano presso "Gli anni d'oro"... è figa come casa di riposo!

Anonimo ha detto...

Secondo me la laurea peggiore in assoluto inutile e stupida e' psicologia, disoccupati a vita bisogna eliminarle queste lauree che non servono a una sega.

Anonimo ha detto...

Non per offendere o criticare i vostri commenti, nè qualcuno della facoltà che tra poco citerò, ma a mio avviso state parlando di Scienze Naturali e non di Scienze Ambientali. Nello studio delle Scienze Ambientali non si fanno affatto camminate nei boschi senza studiare niente e nè gli esami sono facili. Gli esami (non sto discutendo affatto il valore di Ingegneria Ambientale, ma sto precisando quello di Scienze Ambientali) sono Analisi I, Analisi II, Fisica I, Fisica II, tutti esami del settore chimico con annessi laboratori(generale, organica, analitica)cui si aggiungono alcuni esami caratterizzanti come chimica dell'ambiente, tecniche geofisiche per il rilevamento ambientale e bonifica dei siti contaminati. Esami con prove scritte e orali. So che i commenti sono abbastanza vecchi, ma ci tenevo a precisare questo per chiunque, che deve decidere il suo futuro universitario, si imbatta in questa pagina.
Cordiali Saluti.
Laureato in Scienze e Tecnologie Ambientali.

Anonimo ha detto...

Laureato in scienze e tecnologie per l ambiente e il territorio...abilitato alla professione di biologo...affermò a malincuore dopo 2 anni dalla laurea ke è un corso inutile...anche il biologo è una professione di serie non B ma di C poco considerato e umiliante....

Anonimo ha detto...

Laureato in scienze e tecnologie ambientali e seguito anche corsi di ingegneria ambientale, affermo quanto detto il 10 luglio 2012, la laurea in scienze e tecnologie ambientali è molto generale e poi per chi non lo sapesse, ad ingegneria "ambientale" non si fa fisica quantistica (ignoranza assoluta).... le scienze ambientali studiano le contaminazioni provocate da diverse sostanze tossiche e il modo per poter bonificare il mezzo inquinato utilizzando le varie conoscenze di fisica, chimica e biologia (dove gli ingegneri non hanno nemmeno idea di che cosa sia una cellula o batterio) trovando una soluzione al problema integrando tutto ciò.

Anonimo ha detto...

Infatti, questa ragazza ha detto una grande stupidaggine. Non era molto preparata per l'argomento.