martedì 15 aprile 2008

Stupida, ignorante, barbara, razzista, intollerante, antidemocratica, anticivile, incosciente, bifolca, polentona ed armata di fucile...

Avrei sempre voluto tener fuori dalla politica e dall'attualità italiana, europea e mondiale questo blog; eppure ieri qualcosa o qualcuno mi ha spinto a scrivere.
Le elezioni sono andate come sono andate, c'è chi è più felice, chi meno; chi parla di "invasioni barbare", chi di "demolizione dello stato di diritto" chi di "rialzati italia" e di "camicie verdi".
Ci son stati sorrisi smaglianti, delusioni, aspettative cadute in basso, sentimenti di schifo e chi più ne ha più ne metta... eppure mi sento di dire solamente una cosa, ispirandomi a Voltaire, grandissimo filosofo illuminista: "non condivido quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dire quelle cose".
Sono stata insultata, definita stupida, ignorante, barbara, razzista, intollerante, antidemocratica, anticivile, incosciente, bifolca, polentona ed armata di fucile, scacciacani e forca, a causa del voto che ho democraticamente, coscienziosamente e liberamente espresso!
Sono circondata da diverse persone che non condividono i miei ideali, che qualcuno potrebbe dire che son cambiati dal giorno alla notte; nonostante ciò io non mi sono mai permessa di insultare e di giudicare la scelta politica di un altro, che la pensasse diversamente da me. Ho potuto condividere e non condividere, ma quando a giudicarmi sono state persone che avrei pensato avrebbero accettato il mio punto di vista, le loro frasi: "mi hai deluso", "solo uno stupido ed un ignorante vota come te" mi hanno fatto riflettere su quanta importanza dessero loro alla realtà politica, e quanta poca invece alla persona in sè. E che evitino di dirmi che l'idea politica forma la persona: ci son cose ben più importanti di un pensiero sul federalismo o sul precariato...
Cosa posso concludere? che forse la stupida, l'ignorante, la barbara, la razzista, l'intollerante, l'antidemocratica, l'anticivile, l'incosciente, la bifolca e la polentona armata di fucile, scacciacani e forca non sono io, ma chi non rispetta la mia scelta e non capisce che c'è una persona al di là di una X che ho fatto sopra una scheda elettorale.
E con questo ho concluso!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

dal momento che si mettono a confronto 2 idee diverse, giudicare è inevitabile: che tu lo faccia esplicitamente, esternandolo, o che te lo tieni per te, è impossibile sfuggire al tribunale del giudizio. Bella la citazione di voltaire.. però non confondiamo il diritto alla libertà di pensiero con l'accettazione di tutto, non confondiamo la tolleranza con la condivisione. Il fatto di "accettare" il tuo punto di vista è semplicemente il riconoscimento che esiste la tua idea.. null'altro.
Da gente matura (o che aspira a sembrarlo se non ad esserlo) non puoi pretendere una separazione tra "il tuo pensiero" e la tua ideologia politica. Perchè, senza andare a parlare strettamente dei partiti, di esponenti o bandiere, dal momento che tu ti riconosci in un determinato modo di pensare, di agire, e riconosci come giusta una determinata falsariga, questo non può non rientrare nel tuo pensiero, nelle tue scelte, quindi nel tuo modo di essere.

ci sarebbero tantissme altre cose da dire ma il più è detto, finisco con un gioco


Trova L'intruso!
Riconosci il ghiaccio caldo, l'ossimoro, tra i seguenti accoppiamenti:
- Comunista - 99 Posse
- Pasta - pomodoro
- Ludovico Einaudi - Borghezio



(questo è per alleggerire il commento :p )

Lapantigana ha detto...

Dici che non posso pretendere una separazione tra il mio pensiero e la mia ideologia politica? ...peccato... perchè invece era proprio questo che mi aspettavo da delle persone mature...

Anonimo ha detto...

C'è molta amarezza in questo tuo scritto, e per certi versi riconosco alcuni tratti che mi sono noti.
Purtroppo, Giara, gli intolleranti sono sempre lì, pronti a vomitare veleno alla prima occasione.
Non credo ci sia un voto giusto, se c'è non può essere diverso da quello che una persona sente come suo.
Vorrei dirti che con il passare degli anni ci si attrezza, ci si fortifica...insomma...è vero fino ad un certo punto.
L'unica cosa che fa crescere è la conoscenza, tutto il resto sono cazzate.
Ciao e scusa per la mia latitanza, ma sono un po' incasinato.

Anonimo ha detto...

Ciao Giara...sono Vincenzo di uni, dato che hai messo il link a questo blog su psicounits2007 ho dedotto che se curiosavo non ti saresti offesa.
Ho letto con molto interesse questo post e da persona non informata dei fatti non posso commentare i giudizi degli altri su di te, quello che posso dire però è che vedo una sostanziale contraddizione tra quello che dici e il tuo voto (per la lega deduco, a giudicare dall'appellativo "armata di fucile")...mi spiego meglio...tu dici:"non mi sono mai permessa di insultare e di giudicare la scelta politica di un altro"...invece la lega voleva imbracciare i fucili contro l'idea di mantenere le schede elettorali com'erano...una decisione politica cioè...
Non credo che tu insulteresti un mussulmano o i mussulmani...la lega lo ha fatto...non credo (ma questa è poco più di una sensazione) che tu negheresti due diritti in croce a due ragazze che si amano tra loro (che per me negharli è razzismo)...insomma...penso che i tuoi ideali non siano molto vicini a quelli dei leghisti...forse lo sono sul capitolo sicurezza suppongo...comunque sono tutte supposizioni...
Per il resto è giusto rispettare chi rispetta come te...ma è giusto rispettare chi non rispetta, come spesso fanno i leghisti? Per me sì, ma se qualcuno non fosse d'accordo con me non mi scandalizzerei troppo.
I giudizi sulle persone fanno male alle stesse...per questo ti capisco e capisco anche chi è giudicato da Borghezio & co.
Se invece hai votato qualche altro partito il mio intervento è più o meno inutile ahahah:)

Lapantigana ha detto...

@ vincenzo. ti rispondo con delle semplici parole, che però secondo me sono emblematiche. mi sento leghista, ma nel senso largo del termine: ho votato il partito, condivido parecchi, anzi quasi tutti i punti che questi sostengono ogni giorno, nonostante ciò non significa che io sia d'accordo in tutto e per tutto col partito in carne ed ossa. Tu hai preso in esame alcuni esempi un po' radicali, che sottolineano l'ignoranza leghista; così come qualcuno potrebbe prendere sott'occhio qualche frase o manifestazione dei bertinottiani...
e secondo ciò che hai preso in esame dipingi la lega come un partito di persone che insultano e non rispettano, che violano diritti e non accettano il diverso. Bè, non sono questo, e io, ripeto, non mi definisco tale!
Il voto politico va al di là di questo, il mio voto va al di la della mera e semplice sicurezza; il mio voto riguarda anche il popolo musulmano, certo, così come gli omosessuali, e pure gli immigrati, ma in termini un po' (tanto) diversi da come li hai prospettati tu!

Anonimo ha detto...

Intanto mi scuso per il mio "negharli" scritto con l'h nel messaggio precedente:)
Comunque sì, avrei tante cose da dire anche sui bertinottiani, essendo il comunismo finito da un pezzo...e non essendosi mai sviluppato come in teoria avrebbe dovuto :) ...e avendo combinato disastri economici e non solo dove è passato...
Comunque tornando alla lega uno mi può dire che i leghisti non sono persone che insultano...ma di fatto le ho sentite insultare più di una volta, quindi le due informazioni sono un po' in conflitto tra loro.
Poi insomma, Bossi voleva prendere a cannonate i clandestini qualora sbarcassero in Italia, questo non è il massimo di accettazione del diverso.
Insomma, se il tuo voto riguarda quasi tutti i temi portati avanti dai leghisti, bè, i loro ideali sono questi...e non ho dovuto cercare in internet a lungo per trovare esempi di insulti...
Poi certo, si può dire di rispettare una coppia di omosessuali negandole qualsiasi diritto e chiamandoli culattoni, ok, il concetto di rispetto è soggettivo...ma se questi rispettano mi domando dove sta il confine tra persona rispettosa e non rispettosa.
Non capisco in che senso i leghisti non sarebbero come li descrivo io.
Cose come letteralmente : culattoni, merdaccia mediterranea,merde extracomunitarie clandestine ecc. le dicono molti politici leghisti continuamente, usando questi termini o altri simili a proposito di diversi tipi di persone...questi non sono esempi radicali di isolati esponenti...
Finchè non sei una "merdaccia mediterranea" la cosa non ti tocca particolarmente...forse...ma se sei del sud Italia immagino che non sia divertente.
Il mio punto nel messaggio precedente era che non credo che tu definiresti uno del sud merdaccia mediterranea ad esempio...se sì allora ok, sei leghista...
Voglio dire, se sei leghista, anche nel senso largo del termine, dovrei dedurre che condividi il modo di porre le questioni della lega...che è quello che ho appena descritto.
Adesso andrò a studiare Bruno mi sa:)
Comunque è interessante venire in contatto con chi ha idee diverse dalla mia:)