domenica 6 gennaio 2008

Invidia familiare

"...Tutti erano nella sua pescheria: io, i miei, Lara e molti dei nostri clienti. Persino mio papà, che ha un rapporto a dir poco pessimo con tale persone, stava facendo un ordine. Lara, invece, porgeva alla pescivendola, moglie di colui con cui mio papà non ha un bel rapporto, la lista della spesa di suo fratello. Io guardavo, consapevole che era tutto un sogno.
La spesa di mio papà fu assai strana: pesce persico a 12.80, trota bianca a 5.80 e seppie francesi a 8.80. Mi chiesi dove era finito il suo buon gusto; ma a confermare la sua temporanea pazzia fu la sua scelta di comprare un'oca secca. L'oca era diversa, molto diversa da una normale oca: era spelacchiata, grigia, quasi imbalsanata, simile a quelle che vendono i cinesi della ChinaTown newyorkese, pensai.
Mia mamma gli urlava "Livio, te sta 'ndando fora de testa! Che cazzo te fa?" Ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Lui voleva comprare quei pesci che ha sempre odiato, disprezzato e considerato "pessi de merda". Lara cercava di convincerlo a comprare seppie nostrane, calamaretti, canestrelli nostrani, san pieri, branzini di valle... ma non c'era nulla da fare.
Nel frattempo io mi guardavo attorno divertita dalla pazzia che stava divagando come fa un virus. I clienti, quelli che son sempre stati nostri clienti, iniziarono a spogliarsi nel bel mezzo della pescheria, per nulla consapevoli delle loro azioni.
Cambio scena
Aspettai che la situazione si calmasse per osservare con maggior attenzione e tranquillità il banco: tutto era come sempre, se non che l'ala destra aveva in mostra animali mai visti in vita mia: teste mezze umane e mezze marine, organi interni di qualche strano essere e similaria. Presi il mio blocco e comincia a prendere appunti: la gente doveva sapere. ..."

[Mondo reale: mi manca terribilmente scrivere per Il Piccolo, mi manca il latino, la grammatica, la sintassi... e tutto ciò che concerne il mondo letterario]

1 commento:

SiD` ha detto...

Wow! Sei riuscita a portar via quella testa? Mi sta proprio simpatico quell'omuncolo!